STANDARD

Scuola Secondaria di I grado

La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria.

Cos'è

Offre un curricolo di base di 30 ore settimanali, distribuite su 5 giorni dalle 8.00 alle 14.00. L’ora di Approfondimento è stata inserita nel monte ore dell’Italiano e sono state calcolate
due ore per la Geografia. E’ presente nella scuola una sezione ad indirizzo musicale con curricolo di 32 ore, per l’apprendimento dei seguenti strumenti: flauto traverso, fisarmonica, violoncello e percussioni e due sezioni ad indirizzo digitale. Le unità orarie sono di 60′ con entrate e uscite differenziate per favorire lo scaglionamento dell’ingresso e dell’uscita delle classi al fine di evitare gli assembramenti.
Monte ore previsto per l’insegnamento trasversale di educazione civica. Il Collegio ha deliberato un monte ore annuo di 33 ore da svolgersi con attività interdisciplinari per sviluppare le tematiche scelte. Per la scuola primaria e secondaria le ore verranno ripartite tra i docenti in proporzione al curricolo disciplinare.

A cosa serve

Il percorso rappresenta una rilevante opportunità per la crescita dell’adolescente in termini di sensibilità, di senso di responsabilità, di capacità, di impegno personale, di autodisciplina, di dedizione in vista degli obiettivi del proprio progetto di vita personale.

Come si accede

Si possono iscrivere tutti gli alunni in uscita dalla classe V delle scuole Primarie del territorio. Al percorso si accede tramite un semplice colloquio attitudinale, utile soprattutto per accertare eventuali predisposizioni per uno strumento piuttosto che per un altro.
All’atto dell’iscrizione alla classe prima occorre compilare il modulo di iscrizione on-line predisposto dal Ministero dell’Istruzione, selezionando l’opzione “strumento musicale”. Ogni alunno dovrà quindi indicare l’ordine di preferenza dei quattro strumenti. In seguito, i richiedenti verranno convocati per sostenere i test attitudinali.

Servizio online

Iscriviti online

Autenticazione

Per autenticarsi e quindi accedere al servizio bisogna essere in possesso di una delle seguenti identità digitali:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  • CIE (Carta d’Identità Elettronica);
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
  • eIDAS (Electronic IDentification Authentication and Signature).

Ai fini dell’iscrizione, l’accesso al servizio deve essere effettuato dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Tembien, 1-90135 PALERMO

  • CAP

    90135

  • Orari

    Segreteria Alunni. Lunedì-Venerdì. 11.30-13.30 ; Mercoledì, 15.15-17.00 ; Segreteria Docenti, Lunedì-Venerdì, 08.30-11.30

Programma di studio

Il decreto ministeriale 254 del 2012 (Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione) ha individuato le discipline di studio obbligatorie per gli studenti della scuola secondaria di primo grado:
– Italiano
– Lingua inglese e seconda lingua comunitaria
– Storia
– Geografia
– Matematica
– Scienze
– Musica
– Arte e immagine
– Educazione fisica
– Tecnologia.
A queste discipline la legge 20 agosto 2019, n. 92 ha aggiunto l’insegnamento di Educazione civica, disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici e ruota intorno a tre nuclei tematici principali: Costituzione, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale. Inoltre, per gli studenti che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per un’ora settimanale. Gli alunni che non se ne avvalgono possono optare per un’attività alternativa tra quelle proposte dalla scuola o lo studio individuale assistito, oppure possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata. Il decreto del Presidente della Repubblica n. 89 del 2009 (articolo 5) ha individuato gli orari di insegnamento per ogni disciplina o gruppi di discipline sia per le classi a tempo ordinario, sia per quelle a tempo prolungato. Su richiesta delle famiglie, compatibilmente con le disponibilità di docenti all’interno della scuola e solo se non si verificano esuberi di personale, le due ore di seconda lingua comunitaria possono essere destinate al potenziamento della lingua inglese. Per gli alunni provenienti da Paesi esteri che devono impadronirsi delle abilità comunicative di base le ore destinate all’insegnamento della seconda lingua comunitaria possono essere dedicate all’insegnamento della lingua italiana. Le Indicazioni nazionali per il curricolo hanno fissato i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento per ciascuna disciplina.

Orario delle classi

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

TEMPO NORMALE 30 ORE SETTIMANALI

Dalle 8.00 alle 14.00 dal lunedì al venerdì

Contatti