Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2025 al 31 Maggio 2026
Descrizione del progetto
Quest’attività nasce dall’idea di stimolare l’immaginazione e la creatività del bambino che, sebbene presenta delle complessità, rafforza quelle attitudini psico-emozionali che implementa il proprio self control e successivamente allunga i momenti di durata del proprio controllo. Quando il bambino osserva le illustrazioni grafiche da lui prodotte inizia a costruire nella propria mente storie che, generano processi di interpretazione soggettiva e dopo diventano fondamentali per capire e decifrare in modo unico e originale le narrazioni contenute; inoltre rafforzano l’autostima, plasmando e modellando lettori attivi ed eroi del racconto.
In conclusione, i silent book sono strategie educative-didattiche polivalenti che, attraverso l’interpretazione soggettiva dei disegni da loro prodotti, offrono momenti di integrazione e rafforzano la loro lode in modo tale da far registrare un notevole contributo all’integrazione. I libri senza parole, superano le barriere linguistiche, culturali e generazionali; diventano caratteri inclusivi e potenti da promuovere la comprensione, l’empatia e la connessione umana.
Obiettivi
Rafforzare il controllo delle emozioni; Potenziare i tempi di durata necessari nell’esposizione della narrazione; Implementare le abilità attentive e di concentrazione; Attivare una partecipazione attiva e pertinente; Facilitare e determinare un clima armonico e inclusivo con tutto il gruppo classe e non solo.
Luogo
Via Castellana - 90135 Palermo
Partecipanti
l’insegnante di sostegno Giuseppe Antonio Libero
Cannizzaro e l’assistente alla comunicazione Noemi Aiello D’Amico.