SCUOLA PRIMARIA

Scuola primaria

La scuola Primaria, insieme alla scuola Secondaria di primo grado, costituisce il primo ciclo d'Istruzione.

Cos'è

Offre un curricolo di 27 ore settimanali che, dato il particolare momento, viene strutturato in 25 ore in presenza e 2 ore di approfondimento. Ciò è stato necessario per organizzare l’ingresso e l’uscita scaglionata delle classi e la possibilità di avere insegnanti a disposizione per la copertura di eventuali sostituzioni. Nel momento in cui la situazione dovesse tornare alla normalità si ripristinerà l’organizzazione a 27 ore in presenza. Il curricolo di base verrà arricchito con attività aggiuntive per il potenziamento/recupero delle competenze in lingua madre e delle competenze matematiche, il potenziamento della lingua straniera per l’acquisizione della certificazione A1, le competenze sportive e artistico-musicali, informatiche.

Monte ore previsto per l’insegnamento trasversale di educazione civica. Il Collegio ha deliberato un monte ore annuo di 33 ore da svolgersi con attività interdisciplinari per sviluppare le tematiche scelte. Per la scuola primaria e secondaria le ore verranno ripartite tra i docenti in proporzione al curricolo disciplinare.

A cosa serve

La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

Come si accede

La domanda di iscrizione al primo anno della scuola Primaria che aderiscono al procedimento di iscrizione on line, si presenta ogni anno nel periodo generalmente compreso tra gennaio e febbraio. É prevista una fase di registrazione e, quindi, l’iscrizione on line vera e propria, secondo le indicazioni diffuse con apposita circolare del Miur, da consultare per le disposizioni specifiche per ciascun ordine di scuola.

Servizio online

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria di I grado è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Casalini - 90135 Palermo

  • CAP

    90135

  • indirizzo

    Via Castellana - 90135 Palermo

  • CAP

    90135

Orario delle classi

Offre un curricolo di 27 ore settimanali che, dato il particolare momento, viene strutturato in 25 ore in presenza e 2 ore di approfondimento. Ciò è stato necessario per organizzare l'ingresso e l'uscita scaglionata delle classi e la possibilità di avere insegnanti a disposizione per la copertura di eventuali sostituzioni. Nel momento in cui la situazione dovesse tornare alla normalità si ripristinerà l'organizzazione a 27 ore in presenza. Il curricolo di base verrà arricchito con attività aggiuntive per il potenziamento/recupero delle competenze in lingua madre e delle competenze matematiche, il potenziamento della lingua straniera per l'acquisizione della certificazione A1, le competenze sportive e artistico-musicali, informatiche.

Monte ore previsto per l'insegnamento trasversale di educazione civica. Il Collegio ha deliberato un monte ore annuo di 33 ore da svolgersi con attività interdisciplinari per sviluppare le tematiche scelte. Per la scuola primaria e secondaria le ore verranno ripartite tra i docenti in proporzione al curricolo disciplinare.

Contatti